Meteo weekend: forti temporali e calo termico in arrivo



Dopo una settimana caratterizzata dall’anticiclone africano sulla nostra penisola, che ci ha regalato giornate caldissime da nord a sud con temperature che in alcune regioni hanno toccato i +38/+40°. Tra domani e la giornata di Domenica una fase di severo maltempo investirà tutta italia.

Infatti una peggioramento di stampo atlantico si tufferà nel Mediterraneo portando con se Forti Temporali accentuati dai forti contrasti termici che si verranno a creare tra la massa d’aria atlantica più fresca e quella africana. Peggioramento che durante la giornata di domani interesserà prima il nord italia e la Toscana.

Forte maltempo anche a carattere Temporalesco poi scivolerà sul Centro/Sud italia tra la nottata di Sabato e la mattinata di domenica.

Fenomeni che risulteranno molto intensi sul lato tirrenico tra la notte di sabato e la mattinata di domenica accompagnati anche da forti colpi di vento. Oltre al maltempo ci aspetta una domenica fresca grazie all’afflusso di aria più fredda in quota, con temperature di 8/10° in meno delle giornate infernali appena passate.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.