Vento forte, alberi caduti: strade chiuse e treni bloccati in provincia di Latina
Il vento forte fa strage di alberi in provincia di Latina, paralizzando il traffico sulle strade e via treno. Da questa notte forti raffiche di vento hanno interessato in particolare Cisterna, Latina, Terracina e San Felice Circeo.
A Cisterna almeno sei pini si sono abbattuti sulla via Appia tra Collina dei Pini e Le Castella. La strada è chiusa e sono state istituite deviazioni.
A Latina numerosi alberi sono caduti in centro e nella zona di via San Carlo da Sezze dove si registrano anche pali e cartellonistica stradale piegata in due dalla forza del vento. Diverse auto parcheggiate sono state travolte dagli arbusti e in qualche caso distrutte. Situazione simile anche a Sabaudia, Terracina e San Felice Circeo dove sono in corso gli interventi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile per sgomberare le strade e liberare le auto bloccate.
Una nota di Anas avvisa che tratti dell’Appia e della Pontina sono chiusi al traffico a causa dei rami e degli alberi sulla carreggiata.
“Sono provvisoriamente chiusi sulla SS7 ‘Appia’ il tratto al km 49,400 a Cisterna di Latina e il tratto a km 85,200 a Pontinia in entrambe le direzioni.
Sulla ‘Pontina’ al momento è chiuso il tratto al km 101,000 a Latina. Le deviazioni vengono segnalate in loco.
Sul posto sono presenti il personale Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile”.
Forti disagi anche per chi tenta di spostarsi in treno. Sin dalla prima mattinata si sono registrati ritardi sulla linea Roma-Formia per danni dovuti al mentendo tra Cisterna e Campoleone. Poi il traffico ferroviario è stato addirittura sospeso per riprendere in tarda mattinata. Situazione simile anche per la Roma-Velletri.
Le raffiche di vento, come preannunciato, hanno avuto picchi anche di 90 km/h. Le istituzioni raccomandano massima prudenza e invitano a limitare al massimo gli spostamenti. La situazione infatti non è destinata a migliorare nell’immediato: almeno fino a stasera permarranno venti forti.