In Primo PianoPrevisioni

In arrivo nevicate a bassa quota sul Lazio



Nella giornata di domani la neve tornerà ad imbiancare le montagne e le colline laziali. Aria via via più fredda di origine artica sta affluendo in queste ore dalla valle del rodano tuffandosi sui nostri mari.

Domattina avremo una temperatura alla quota di 500 hPa di -34/-35 sul Lazio, termiche rare per il mese di Aprile.

I forti contrasti generati dall’aria fredda in quota permetteranno fenomeni anche a carattere temporalesco sulla regione Lazio nell’arco delle 24 ore. Avremo nevicate con accumulo a partire dai 500/700 metri di quota sul Lazio esterno e anche più in basso nell’interno.

Temporali e fenomeni intensi che potranno portare a tratti la neve anche più in basso grazie al rovesciamento dell’aria fredda in quota. Non mancheranno grandinate e groupelate in pianura e bassa collina. Accumuli che nelle 24 ore potranno risultare abbondanti sopratutto nelle zone interne dove oltre i 700/800 metri potrebbero cadere tra i 20 e i 40 cm. Nelle zone più a ovest come i Castelli Romani e i Monti Lepini ci aspettiamo accumuli dai 5 ai 20 cm oltre quella quota. Accumuli che potrebbero variare se si verificheranno temporali nevosi.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.