I venti tipici del mediterraneo
Nel Mediterraneo troviamo una grande varietà di venti che ci accompagna nel corso di ogni giornata,mese,anno e ognuno di essi ha caratteristiche diverse.
I venti principali che soffiano sulla nostra penisola sono i seguenti.
Tramontana e Grecale: Sono venti forti, secchi e freddi che giungono da Nord/Nord-est e ci accompagnano sopratutto durante le ondate fredde che colpiscono il nostro paese nel trimestre invernale. Possono portare cieli sereni con giornate fredde e tassi di umidità molto bassi, o anche maltempo con pioggia e neve fino in pianura.
Maestrale: è un vento freddo proveniente da Nord-Ovest, si genera quando aria polare o artica sfocia nel mediterraneo occidentale dalla valle del rodano. Portando forti venti sopratutto su Sardegna, Corsica, coste tirreniche e Sicilia. Può portare drastici cali termici e nevicate a bassa quota sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche.
Scirocco e Ostro: sono venti caldi che spirano da Sud/Sud-est, in origine sono venti molto secchi vista la loro formazione desertica e africana. Ma poi risalendo e passando sulle acque dei nostri mari si caricano di umidità portandoci piogge e fenomeni temporaleschi. Venti intensi e persistenti di scirocco lungo l’adriatico molto spesso provocano il fenomeno dell’acqua alta a Venezia.
Libeccio: Questo vento proveniente dalla Libia spira da Sud-ovest, è un vento umido, violento e rafficoso che può portare a burrasche e mareggiate sopratutto sulle coste tirreniche oltre a portare portare fasi piovose.
Ponente: è il vento da Ovest, è un vento mite e umido che soffia sui nostri mari. In estate si presenta come la famosa “Brezza” ed è il vento predominante lungo la costa tirrenica e sulle isole maggiori. Mentre in autunno e in inverno soffia spesso in maniera moderata o forte al passaggio di un fronte freddo.
Levante: è un vento fresco e umido che spira da Est, portando con se nuvole e precipitazioni.