Campo di Segni da Record, raggiunti i -18°
Nella notte del 22 gennaio 2023, la nostra stazione meteo installata al Campo di Segni (Roma) ha raggiunto i -18°. Stracciato il vecchio record della provincia di roma detenuto dai Pratoni del Vivaro che nel febbraio 2018 avevano toccato i -16.7° con la neve al suolo.
Il pianoro carsico di Segni si trova incastonato nella catena montuosa dei monti lepini ad una quota di 840 metri sul livello del mare. Anche se situato a pochi chilometri dal mar tirreno riesce a raggiungere valori davvero notevoli. Nelle notti serene con neve al suolo, l’inversione termica del posto grazie anche all’effetto albedo si esalta ancora di più facendo si che la temperatura raggiunga valori da record. Il posto ha il potenziale per raggiungere e superare il muro dei -20° in grandi ondate fredde.
Le gelide temperature del posto permettono ai laghi presenti sul pianoro di ghiacciarsi completamente durante la stagione invernale.
Il campo di segni riesce facilmente a registrare temperature minime ad una cifra nel trimestre estivo, addirittura il record di sempre del trimestre estivo da quando monitoriamo il posto è di -1°.
Un altra caratteristica del posto è l’elevata pluviometria annuale, che grazie all’orografia che circonda il pianoro e all’effetto stau riesce facilmente a superare i 2000 mm annuali. Nelle giornate di maltempo intenso abbiamo registrato più volte accumuli di 100/200 mm in 24 ore che portano il pianoro ad allagarsi in parte come possiamo vedere in foto.