In Primo PianoPrevisioni

Settima di Pasqua: guasto invernale in arrivo !



Siamo entrati nella settimana pasquale una delle festività più importanti, il clima mite e con temperature sopra la media che ci ha visto protagonisti nei giorni precedenti, sta per essere cancellato da un affondo freddo dal sapore tipicamente invernale. Una vera e propria fase fredda con temperature sotto la

media del periodo, in queste ore infatti aria via via più fredda farà il suo ingresso sulla penisola italiana, dando luogo a piogge e nevicate sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica anche a quote basse, ma andiamo per gradi.

I valori minimi di temperatura previsti nella mattina del 6 aprile


Nord Italia: freddo pungente su tutto il Nord, piogge e nevicate però interesseranno maggiormente le zone occidentali, con nevicate a tratti anche intense sulle zone alpine e pre-alpine di Piemonte e Valle d’Aosta, con quota neve in calo intorno i 900/1.000 metri, nevicate attese a quote più alte anche sui settori del nord-est. Le piogge bagneranno la Liguria, l’Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

Centro-Sud e Isole maggiori: l’aria fredda avrà i suoi effetti maggiori sui settori adriatici, sull’Umbria e Toscana, vento e pioggia su buona parte del centro la faranno da padroni, con precipitazioni localmente forti al confine tra Umbria e Lazio. Tornerà la neve sull’Appennino centrale oltre i 900 metri, (fiocchi che potrebbero presentarsi anche più in basso in caso di precipitazioni intense) , nevicate oltre i 1.200/1.300 metri sull’Appennino meridionale. Pioggia nel resto del Sud-Italia, vento in rinforzo sulle due Isole Maggiori specie nel sud della Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.