Piogge in arrivo per il ponte del 1 Maggio !
- Sembrava ormai cosa fatta il decollo della stagione primaverile, invece ancora una volta ci troveremo davanti ad una battuta d’arresto. Proprio cosi il bel tempo e le temperature gradevoli di questi giorni, sembreranno solo un lontano ricordo. Le piogge da nord a sud infatti guasteranno il ponte del 1 Maggio a molti italiani nelle località turistiche, ma vediamo i dettagli.
Centro-Nord: il nord-ovest d’Italia risulterà quello maggiormente coinvolto, ovviamente senza esclude la parte orientale del paese. Le piogge bagneranno con insistenza il Piemonte, l’entroterra ligure e la Valle d’Aosta, gli accumuli precipitativi potrebbero risultare molto elevati, specie nelle zone dove si avranno rovesci a carattere temporalesco e dove l’effetto stau sarà più marcato. piogge importanti anche sul Veneto, zone trentine e del Friuli, nevicate sull’arco alpino oltre i 2.000 metri. Al centro i settori tirrenici saranno quelli più esposti, dove si concentreranno maggiormente le precipitazioni anche di forte intensità con la possibilità di formazioni temporalesche. Accumuli importanti sono previsto sul Lazio la Toscana e l’Umbria, moderati altrove il tutto accompagnato da venti sostenuti.
Sud: piogge di forte intensità interesseranno la Calabria sopratutto la parte ionica con forti temporali, accompagnati da venti molti forti. Non saranno risparmiate nemmeno la Sicilia e la Campania, dove gli accumuli pluviometri risulteranno importanti, moderati invece sul resto del Sud e sulla Sardegna. temperature in leggere flessione per tutto il periodo.