In Primo PianoNotiziePrevisioni

Caldo record, attesi 29° anche ad alta quota



L’Italia attende un’ondata di calore senza precedenti, la più intensa degli ultimi anni. Un potente anticiclone africano è destinato a investire la nostra penisola da domenica fino a metà settimana prossima.

Questo porterà temperature estreme: alla quota di 1600 metri si attendono punte comprese tra +26° e +29°. Andrà peggio in pianura con picchi termici di +40/45° per più giorni consecutivi.

Le temperature record di sempre potrebbero essere superate, segnando così un evento storico.

Caldo record anche in montagna

Le regioni montane non saranno risparmiate da quest’onda di calore. Previste temperature di +26/29° alla quota di 1600 metri, una condizione estrema che potrebbe portare a nuovi record anche in alta quota.

Se prendiamo in considerazione i dati storici, l’estate in corso si candida a battere il record del 2003, quando in quota furono toccati i 26,1°. Ci sono tutti i presupposti anche per andare oltre le temperature registrate nel 2022.

Le previsioni per i prossimi giorni

Da domenica 16 luglio in poi, assisteremo ad un ulteriore aumento del caldo. Si prevedono temperature record con picchi oltre i 40°C in diverse regioni del Centro-Sud, Lazio compreso.

Particolarmente colpite sarà la Sardegna, con possibili punte di 46-47°C.

Questa ondata di calore è destinata a durare fino all’inizio della terza settimana di luglio, per poi attenuarsi gradualmente a partire da mercoledì 19 – giovedì 20 luglio.

Bisognerà attendere lunedì 24 luglio per rivedere le temperature assestarsi sui valori della media del periodo.

L’andamento delle temperature è costantemente monitorato dalla nostra livemap, aggiornata in tempo reale.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.