In Primo PianoPrevisioni

È ancora estate: quando finirà il caldo di settembre



Dopo un sabato che ha visto protagonista una breve fase di maltempo, domenica ci sarà il ritorno dell’anticiclone africano che manterrà le temperature sopra la media, come fosse ancora piena estate, nonostante il mese di settembre inoltrato.

Il ritorno dell’anticiclone africano

L’ennesima rimonta dell’anticiclone africano porterà le temperature a toccare punte che andranno oltre i 30°, in particolare sulle pianure del centro sud Italia. Sicilia e Sardegna sono candidate ad andare anche oltre i 36°.

Previsioni meteo domenica 17 settembre

Nella giornata di domenica 17 settembre, al nord avremo annuvolamenti compatti che si diraderanno dal tardo mattino sia su aree montane che pianeggianti con probabili deboli fenomeni precipitativi sparsi.

Al Centro avremo cielo tendenzialmente velato al mattino che tenderà a diventare nuvoloso nel pomeriggio. Al sud preverrà il bel tempo.

Le temperature minime saranno in diminuzione al nord e stazionarie sul resto della penisola.

I venti saranno deboli con direzione variabile. Nel pomeriggio avremo brezza lungo le coste.

Previsioni meteo per la settimana del 18 settembre

Previsioni meteo lunedì 18 settembre

Per l’inizio della prossima settimana resterà l’alta pressione protagonista di settembre: la situazione rimarrà pressoché invariata con nubi compatte al nord che sfoceranno in rovesci e temporali diffusi, localmente anche intensi sulle regioni alpine.

Avremo invece cielo velato nelle regione centrali con nubi pomeridiane e possibili temporali sull’alta Toscana. Bel
tempo sul resto del paese.

Previsioni meteo martedì 19 settembre

Martedì 19 settembre la situazione rimarrà simile con annuvolamenti e fenomeni sparsi al nord e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della penisola.

Quando finirà il caldo

Le temperature saranno in leggera diminuzione sia per le minime che per le massime a partire dalla metà della prossima settimana. È atteso un peggioramento nella giornata di giovedì 21 settembre con l’ingresso della prima vera perturbazione autunnale.

Puoi seguire meteo e temperature in tempo reale sulla nostra livemap.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.