La tempesta Ciaran arriva in Italia: attesi venti forti e temporali
La super tempesta Ciaran è pronta ad impattare sull’Europa. Porterà con sé venti a 180/200 km/h sulla Francia.
Un’intensa ondata di maltempo è attesa su molte regioni dell’Italia nei prossimi giorni, con forti venti e violenti temporali. Entriamo nel dettaglio.
Previsioni 2 novembre
Nel Nord Italia avremo Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali intensi, specie su Est Liguria, rilievi dell’Emilia e Friuli-Venezia Giulia; nevicate oltre i 1800-2000 metri.
In Centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, peggioramento serale con piogge e temporali; fenomeni intensi in Toscana settentrionale e Lazio.
Per quanto riguarda Sud e Sicilia, ci saranno Nubi su rilievi e settori tirrenici con piogge leggere e miglioramento serale; cielo sereno o velato altrove.
Le temperature minime saranno in aumento al Nord e Sardegna, in calo in Campania, Puglia e Sicilia; massime in calo al Nord e in aumento in Sardegna.
Venti forti da sud con raffiche di burrasca su Liguria e altre regioni; venti più deboli o moderati sul resto del paese.
Mari molto mossi o agitati, in particolare il Mar di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno; intensificazione serale prevista.
Previsioni fine settimana 3-5 novembre
Per il primo fine settimana di novembre si prevede un’ondata di maltempo con piogge e temporali locali in diverse regioni italiane a partire già da venerdì 3 novembre 2023.
Al Nord si attendono molte nubi con piogge e temporali in attenuazione nel pomeriggio, e neve sulle Alpi dai 1500 metri.
Al Centro e in Sardegna, nubi estese e rovesci con temporali nella notte e mattino, miglioramento nel pomeriggio eccetto per nuovi peggioramenti pomeridiani sulle regioni tirreniche.
Al Sud e in Sicilia, maltempo al mattino con temporanea attenuazione nel pomeriggio, seguita da nuovo peggioramento in serata.
Temperature minime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna; in aumento nelle Marche, Abruzzo, basso Lazio e nel Meridione; massime in rialzo sulle pianure settentrionali.
Venti forti intorno al Sud-Ovest con attenuazione dal pomeriggio; deboli variabili nel resto del Nord.
Mari molto agitati in diverse zone, con attenzione particolare al Canale di Sardegna e Mar di Sardegna.
Sabato 4 novembre condizioni instabili al Centro-Sud, con peggioramento al Nord-Ovest in serata.
Domenica 5 novembre prevista una nuova ondata di maltempo al Centro-Nord con successivo miglioramento.
Resta aggiornato in tempo reale con la nostra livemap.