Meteo Italia: settimana divisa tra forti temporali e ritorno del caldo estivo
L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo decisamente dinamiche su gran parte dell’Italia. Dopo il primo assaggio d’estate degli ultimi giorni, una perturbazione atlantica porterà un aumento dell’instabilità, favorendo la formazione di temporali localmente intensi soprattutto sulle regioni settentrionali e su parte del Centro.
Tra lunedì e mercoledì saranno soprattutto il Nord Italia, le aree alpine e prealpine e successivamente alcune regioni centrali a fare i conti con rovesci e temporali che potranno risultare anche di forte intensità. I fenomeni più organizzati potranno essere accompagnati da raffiche di vento sostenute e locali grandinate, a causa del contrasto tra l’aria più fresca in arrivo dall’Europa occidentale e quella più calda accumulata nei bassi strati dell’atmosfera.


Le precipitazioni interesseranno a più riprese diverse zone della Pianura Padana, mentre lungo la dorsale appenninica saranno possibili frequenti sviluppi temporaleschi nelle ore pomeridiane. Il Sud e le Isole Maggiori vivranno una fase generalmente più stabile, anche se non mancheranno episodi di instabilità locale nelle aree interne.
L’arrivo delle correnti più fresche determinerà anche una temporanea diminuzione delle temperature, particolarmente avvertibile nelle regioni del Nord e nelle zone interessate dai fenomeni più intensi. Dopo i valori elevati registrati negli ultimi giorni, il clima tornerà su livelli più gradevoli e vicini alle medie del periodo.
La situazione inizierà però a cambiare già dalla seconda parte della settimana. A partire da giovedì l’alta pressione tornerà gradualmente a espandersi verso il Mediterraneo centrale, favorendo condizioni più stabili e un progressivo aumento delle schiarite su gran parte del Paese.
Il sole tornerà protagonista soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, mentre al Nord potranno ancora svilupparsi isolati temporali pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini. Si tratterà comunque di fenomeni più localizzati rispetto a quelli attesi nella prima parte della settimana.
Con il ritorno dell’anticiclone aumenteranno nuovamente anche le temperature. Tra venerdì e il prossimo weekend le massime torneranno a superare diffusamente i 28-30°C in molte città italiane, con punte che potranno raggiungere o oltrepassare i 32-33°C nelle zone interne del Centro e del Sud.
La tendenza conferma quindi una settimana caratterizzata da due fasi ben distinte: una prima parte dominata dall’instabilità e dai temporali, localmente intensi, e una seconda fase che vedrà il ritorno di condizioni più stabili, soleggiate e progressivamente più calde. L’estate meteorologica proseguirà dunque tra qualche pausa instabile e nuove spinte anticicloniche destinate a riportare temperature pienamente estive su gran parte dell’Italia.

