Site icon Meteo Cloud

La pioggia gelata: frequente nella Pianura Padana.

Non si parla né di neve, né di grandine quando l’argomento è la pioggia gelata.
Solitamente cade dagli altostrati o dai nembostrati. Sono delle palline sferoidali o di forma più irregolare che, con i loro diametro di circa 5 mm, quando cadono al suolo provocano un suono molto caratteristico.

Si formano dalla neve che quando attraversa uno strato d’aria con una temperatura vicina agli 0° centigradi si scioglie in parte, per poi ghiacciare nuovamente all’impatto con uno strato d’aria con una temperatura più rigida. Per questo infatti la sua struttura è particolare: in parte liquida ed in parte ghiacciata.

In Italia è frequente nella Pianura Padana, succede spesso che uno strato di aria più fredda a bassa quota si scontra con una più calda ad una quota più alta. Questo strato con temperatura più bassa è noto come cuscino freddo, poiché la sua temperatura resta costante sotto gli 0° C per diverso tempo.

La pioggia gelata al contatto con il suolo porta al gelicidio.
Il gelicidio è uno strato di giaccio che si forma quando l’acqua, incontrando una temperatura al disotto degli 0 gradi centigradi, si ghiaccia formando uno strato molto scivoloso. Ovviamente alla guida di un’automobile, o qualsiasi altro mezzo di trasporto, su strada diventa molto pericoloso. L’asfalto diventa una lastra di ghiaccio che toglie la possibilità di avere una stabilità degli pneumatici.

Exit mobile version