Amuchina fatta in casa: la ricetta diffusa per tutti
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per sconfiggere il prima possibile la minaccia del Coronavirus, ci da la soluzione per fare il disinfettante a casa nostra.
I disinfettanti (solitamente chiamati da tutti con il nome commerciale “Amuchina”) sono un prodotto composto per il 75% da alcol etilico, diluito e reso in forma di gel. La soluzione veramente efficace è l’alcol etilico diluito, non puro, e deve essere fatto con mani ben pulite.

La ricetta
- 833 ml di alcol etilico;
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%;
- 15 ml di glicerina (glicerolo acquistabile in farmacia) al 98%;
- acqua distillata o acqua bollita e raffreddata, fino ad arrivare ad un litro.
L’OMS tiene a ricordare che il prodotto fa veramente effetto con una percentuale di alcol non inferiore al 75%, ma deve essere per forza diluito, agisce in modo migliore se diluito con acqua (distillata o bollita).
La procedura
La procedura è semplice e ve la spieghiamo con il video seguente:
L’utilizzo
Le nostre mani possono essere pulite veramente usando delle accortezze.
Lavare le mani con il sapone per meno di 40/60 secondi non è efficace, e nemmeno usare un prodotto igienizzante a base alcolica in un lavaggio che duri meno di 30/40 secondi.
Anche l’utilizzo troppo frequente dei prodotti igienizzanti non giova alla salute della pelle, poiché possono provocare secchezza e aiutare lo sviluppo alla resistenza ai batteri.
Insomma, usare i prodotti per l’igiene è molto utile ma in modo consapevole e non esagerato.
Questa soluzione invece non è necessaria per la pulizia delle superfici.
A questo scopo è ottimo semplicemente diluire nell’acqua della comune candeggina. Ma va lasciato agire dai 5 ai 15 minuti (per questo non è adatto per la nostra pelle, anzi sarebbe errato e decisamente irritante).
99% di acqua e 1% di ipoclorito di sodio (candeggina) sono la soluzione ideale per pulire ed igienizzare i pavimenti, le mensole, servizi igienici o qualsiasi altra superficie. Inoltre la candeggina sarà un ottimo sbiancante, funghicida, virucida e sporacida.