Previsioni per la prima settimana di Marzo
Questa settimana, l’Italia vivrà una fase meteorologica instabile con un calo delle temperature. Ecco un riassunto delle previsioni meteo per le varie regioni:
- Lunedì 4 marzo: Maltempo in attenuazione al Nord con schiarite sulle Alpi e residue nevicate sui settori occidentali. Piogge in pianura in graduale esaurimento da nord nel pomeriggio. Al Centro, residui piovaschi tra bassa Toscana e Lazio con neve dai 1000/1300m. Al Sud, tempo instabile con piogge e temporali intervallati da brevi schiarite.
- Martedì 5 marzo: Al Nord, inizialmente soleggiato ma con instabilità in intensificazione entro il pomeriggio. Al Centro, ampie schiarite su tutte le regioni. Al Sud, variabilità con qualche isolato piovasco.
- Mercoledì 6 marzo: Diffusa instabilità al Centro-Nord con clima più freddo. Al Sud, variabilità su Campania e Molise con qualche isolato piovasco.
- Giovedì 7 marzo: Instabilità e più freddo anche al Sud. Al Nord, nubi sparse con ampie schiarite in diverse zone, mentre al Centro e al Sud varieranno le condizioni di nuvolosità e pioggia.
- Venerdì 8 e Sabato 9 marzo: Tendenza a miglioramento con sereno o nubi sparse in molte aree, ma si attendono nuove piogge e temporali verso la fine della settimana, in particolare al Nord e su alcune zone del Centro e del Sud.
Le condizioni meteo rimarranno variabili con almeno tre perturbazioni previste nel corso della settimana, portando piogge, temporali e in alcuni casi neve a quote basse. Inoltre, al Nord-Ovest sono attese piogge diffuse e localmente di moderata intensità, con neve oltre i 1100-1300 metri in alcune aree.