In Primo PianoPrevisioni

Freddo e neve in arrivo!



Dopo questi giorni con un caldo anomalo e temperature molto al di sopra della media climatica del periodo sia in Italia che in Europa, il freddo è pronto a tornare prepotentemente a bussare alla porta.

Infatti, aria di origine artica molto più fredda in quota coinvolgerà dapprima l’Europa centrale e poi anche il nostro paese a partire dalla metà della settimana in poi. Ci attendiamo un calo delle temperature di 15°/20° da nord a sud rispetto a quelle registrate in questi giorni.

Il maltempo tornerà protagonista con piogge, grandinate e il ritorno della neve sia sulle Alpi che sulle montagne dell’Appennino, con possibili episodi anche di neve a bassa quota, soprattutto nel Nord Italia nei prossimi giorni. Il quadro precipitativo sarà da analizzare più nel dettaglio nei prossimi giorni, quando entreremo nel clou di questa fase che ci regalerà per qualche giorno un’aria più invernale, con possibili gelate al mattino in alcune zone d’Italia. Queste gelate potrebbero comportare danni al settore agricolo, agli alberi e alle colture, considerando il periodo e la fioritura anticipata di molte piante in una stagione in cui il freddo non è ancora approdato veramente sull’Italia.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.