Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta: nuvole e Scirocco
Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta si annunciano positive a metà. Dopo qualche giorno stabile e soleggiato ci attende infatti un nuovo peggioramento del tempo ad inizio della nuova settimana dove è atteso il ritorno del maltempo su gran parte della nostra penisola.
Una vasta perturbazione di origine iberico-marocchina sfrutterà l’indebolimento dell’alta pressione per portare una fase di maltempo tra il lunedì di Pasquetta e martedì 23 aprile.
Già nel corso della giornata di Pasqua e anche durante la giornata di Pasquetta assisteremo al rinforzo graduale di venti umidi di scirocco sulla nostra penisola che porteranno della nuvolosità medio-alta su quasi tutta Italia che in alcuni casi potrà risultare densa e stratificata ma sterile e senza precipitazioni.
Venti che potranno risultare molto intensi sopratutto sulle due isole con raffiche che su Sicilia e Sardegna potranno superare anche i 90/100 km/h.
I venti di Scirocco porteranno ad un graduale incremento del pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione sulla nostra Penisola.
Il pulviscolo sabbioso sarà riversato al suolo con il passaggio piovoso atteso su gran parte d’Italia tra la serata di Pasquetta e martedì 22 aprile.