In Primo PianoPrevisioni

Meteo weekend 16-17 novembre: vento forte e temporali



Il weekend del 16 e 17 novembre si annuncia all’insegna del maltempo, con piogge, temporali e forti venti attesi su gran parte d’Italia. Ad essere particolarmente colpita sarà la Toscana.

Sulla regione Lazio dopo l’intenso fronte temporalesco che ha colpito in particolare la provincia di Roma e la provincia di Latina, con accumuli compresi tra 50 e 100 mm, nella giornata di sabato è attesa una nuova fase di maltempo che proseguirà nella giornata di domenica con accumuli che risulteranno nuovamente elevati nelle prossime 48 ore.

Grande protagonista sarà nuovamente anche il vento. Dal pomeriggio di domani il vento andrà via via intensificandosi, con raffiche che tra la serata e la nottata potranno raggiungere nuovamente valori superiori agli 80/90 km/h creando altri disagi.

È raccomandata la massima prudenza, in particolare in presenza di alberi

Maltempo, diffusa l’allerta meteo per la Regione Lazio

La Protezione Civile della Regione Lazio ha diffuso l’allerta meteo valida per la giornata di venerdì e sabato 15-16 novembre:

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, venerdì 15 novembre e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca, con raffica di burrasca forte, dai quadranti meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha diramato pertanto un avviso di criticità idrogeologica e idraulica con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica codice arancione su Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idraulica e criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Aniene. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.