Previsioni

Meteo 25-26 Dicembre: maltempo e nevicate in arrivo, ma non per tutti



E’ alle porte l’imminente cambio atmosferico, nel giorno di Natale infatti andremo verso quello che sarà un tempo tipicamente invernale, sopratutto nella giornata del 26 Dicembre, ma che farà sentire i suoi effetti anche durante la prossima settimana. Ma vediamo quale sarà il tempo nel dettaglio:

le temperature a 850 hpa nella mattina di sabato 26 dicembre

Nel giorno di Natale inizierà a farsi strada l’aria fredda in discesa da nord e con il passare delle ore andrà ad occupare buona parte del territorio italiano, con il culmine nella giornata di sabato 26 dicembre. Il nord Italia avrà delle piogge che con il passare delle ore assumeranno carattere nevoso dove le temperature lo permetteranno sino a quote di bassa collina, con locali sconfinamenti in pianura. Al centro avremo delle piogge con accumuli anche moderati nelle zone più interne. Nevicate in appenino e a quote di media-alta collina e temperature in netto calo.

Discorso diverso per il sud Italia dove l’aria fredda non sarà cosi incisiva come nel resto d’Italia, si avranno delle piogge anche abbondanti su diverse zone, e con la neve che resterà relegata soltanto in montagna oltre i 1300/1400 metri di quota, sull’appennino campano, con nevicate anche sulla Sila e sull’Etna. Le temperature risulteranno in sensibile calo specie al centro-nord , e con venti in rinforzo. Volgendo lo sguardo alla prossima settimana avremo maltempo diffuso ed aria fredda in arrivo per il capodanno. Seguiranno aggiornamenti

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.