Emilia Romagna: alluvione e vittime
Ci troviamo purtroppo in un limbo in cui siamo in balia del maltempo e delle forti precipitazioni, come scritto nel precedente articolo le precipitazioni maggiori si sono concentrate in Emilia romagna. Si sono riversati sul territorio emiliano centinaia di millimetri di pioggia in pochissime ore, piogge che hanno ingrossato in maniera repentina i fiumi (causa anche il mancato dragaggio del letto degli stessi), ciò ha fatto si che gli argini cedessero sotto la pressione dell’acqua inondando in maniera catastrofica il territorio.
I territori o meglio ancora i paesi alluvionati sono diversi, ma la cosa più grave è che ci sono anche delle vittime. La situazione più critica riguarda le zone del cesenate e di Faenza, attualmente si contano anche molte persone evacuate. Ci sono state frane e smontamenti che hanno interrotto la viabilità in molte zone della regione, allagate anche centinaia di aziende agricole con interi ettari di colture andati persi, sott’acqua anche alcuni allevamenti di bestiame. Il maltempo non darà comunque tregua, sono attese nuove precipitazioni anche nelle prossime ore su un territorio già provato.
Causa maltempo e allegamenti è stato annullato anche il GP di Formula 1 che si sarebbe tenuto come da consuetudine sul circuito di Imola domenica 21 Maggio.