In Primo PianoPiù recentePrevisioni

Meteo Ottobre, cambio climatico in vista!



Sta per terminare finalmente quest’estate tardiva, poco consona al periodo sia dal punto di vista pluviometrico sia termico. Le temperature che abbiamo sperimentato in questi giorni costantemente intorno i 29º/30º gradi, dall’inizio della prossima settimana lasceranno il testimone ad una situazione climatica più fresca, ma sopratutto torneranno le piogge.

Nel settentrione d’Italia già in queste ore del fine settimana sono tornate le precipitazioni specie nelle zone occidentali del paese. l’instabilità ad inizio settimana si farà sentire anche sull’Emilia specie nelle zone di confine con la Toscana, sul Veneto e sul Friuli, e sulle zone alpine e prealpine. Venti in rinforzo e temperature in graduale calo.

Tempo in peggioramento al centro-sud con aumento della nuvolosità, e piogge sparse che bagneranno sopratutto i settori tirrenici, piogge che potrebbero risultare anche di moderata intensità su Campania e Calabria. Il calo termico si avvertirà di più al centro rispetto alla parte meridionale del paese dove soffieranno ancora venti caldi.

Per la fine della prossima settimana è previsto un rialzo delle temperature ma affronteremo l’argomento nei prossimi aggiornamenti.

Condividi l'articolo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.