Fine settimana: temperature in calo e marcato maltempo
La stagione autunnale sembra aver preso veramente il via, facendoci dimenticare il caldo dei giorni scorsi. Il fine settimana che sta iniziando infatti sarà decisamente di stampo autunnale su tutta la penisola, con un calo delle temperature con piogge e qualche temporale da nord a sud, accompagnato il tutto da forti raffiche di vento.
Al nord avremo un tempo spiccatamente instabile, con maggior coinvolgimento dei settori di nord-est e zone di confine. La pioggia si farà sentire sopratutto tra Lombardia e Trentino Alto Adige, dove non si escludono formazioni temporalesche sui settori alpini e pre-alpini. Precipitazioni di moderata forte intensità anche in Liguria e Toscana, tra la nottata e le prime ore di domani mattina, piogge e instabIlità sul resto del settentrione, con venti di moderata/forte intensità.
Il centro-sud vedrà gli effetti maggiori di questa perturbazione fra la notte e la giornata di domani, dove gli accumuli pluviometrici più significativi si avranno sulla Sardegna occidentale, e sulle zone della Campania e nord della Calabria. Altrove piogge di moderata intensità ma si escludono locali temporali specie sulle zone costiere della Toscana e del Lazio. Venti sostenuti e calo delle temperature col passare delle ore.